VAX corner: online il nuovo portale di informazione medico scientifica sulle vaccinazioni riservato agli operatori sanitari

L’iniziativa nasce per rispondere alla necessità di conoscenza sui vaccini emerse da una survey su 200 medici e operatori sanitari.

Verona, 3 aprile 2024 – Da una survey recentemente condotta in Italia per GSK, su oltre 200 medici e operatori sanitari, emerge che circa il 66% degli intervistati si reputa preparato sui vaccini ma quasi il 66% dice di faticare ad accedere alla formazione sui vaccini stessi.

La metà degli operatori sanitari dichiara di cercare argomenti sul tema tramite pubblicazioni scientifiche e sui siti pubblici, ma circa il 35% di loro lamenta di non trovare online quello che cerca, e circa il 58% dichiara che sarebbe opportuno avere a disposizione materiale facile da consultare su dosaggi e tollerabilità delle vaccinazioni.

Per contribuire a rispondere a questi bisogni, GSK, leader mondiale del settore, con una tradizione di ricerca che risale ai primi del 900 in Italia, ha reso disponibile online “Vax corner”, uno sportello unico di conoscenza virtuale sui vaccini, dedicato ai soli operatori sanitari, che permette anche l’accesso ad altri siti GSK e di terze parti con contenuti verificati e informazioni medico sanitarie utili.

eDott – La tua informazione scientifica Vax Corner

Il portale Vax corner presenta un’interfaccia semplice e intuitiva, che consente all’utente di trovare in modo rapido le informazioni di cui ha bisogno. Dalla survey è infatti emersa tra le priorità degli operatori sanitari, la necessità di avere un supporto pratico nella gestione delle vaccinazioni e nella comunicazione con i pazienti: per questo è stata costruita all’interno del portale una sezione dedicata.

Vax corner è suddiviso in diverse macro aree di interesse di facile consultazione: mappa regionale delle vaccinazioni, raccomandazioni delle società scientifiche sulle vaccinazioni, gestione delle vaccinazioni, materiali per operatori sanitari, eventi e formazione, news sui vaccini, materiale informativo per i pazienti e un tool che permette di verificare eventuali interazioni farmacologiche tra farmaci e vaccini.

Con questa iniziativa, GSK vuole essere partner degli operatori sanitari offrendo loro una risposta concreta alle loro esigenze in termini di informazione e formazione sul mondo delle vaccinazioni.

“Il medico ha un ruolo fondamentale nel trasmettere il valore della vaccinazione e speriamo di aver saputo rispondere con il Vax corner al bisogno di trovare rapidamente e facilmente fonti informative rigorose ed autorevoli” - ha sottolineato Flavio Santi, Project leader dell'iniziativa all'interno della business unit vaccini di GSK Italia.